Il Lago
Lago di Poschiavo 962 m.s.l.m.
Introduzione
Il lago di Poschiavo si trova in Val Poschiavo, una valle laterale della Valtellina. Gli abitanti di questa valle parlano italiano. I paesi affacciati sul lago sono tre: Le Prese a nord, Miralago a sud e il Cantone a nord-est. Il lago oggi viene sfruttato per produrre energia elettrica dalla Repower AG, dal turismo come elemento di svago e attrazione, e dai pescatori come riserva di pesce. In questo capitolo verrano presentati i dati emersi da un’analisi con l’ecoscandaglia eseguita da Arno Zanetti e dal prof. Otmaro Lardi.
Dati tecnici
Sfioratura
Naturale
m.s.l.m.
m3
Massima
m.s.l.m.
m3
Minima
m.s.l.m.
m3
Dimensioni
Superficie
m2
Lungezza
m
Larghezza
m
Temperatura
Profondità 0 m
gradi Celsius
Profondità 10 m
gradi Celsius
Profondità 20 m
gradi Celsius
Profondità 76 m
gradi Celsius
Formazione
La formazione del lago di Poschiavo è da attribuire a un’enorme frana caduta tra il Corno del Giumellino e il Corno di Valüglia. L’enorme massa ha acquistato durante la caduta quasi verticale un’enorme energia cinetica, ed è stata scaraventata contro il versante opposto. Se osserviamo l’ecogramma anziché incontrare una linea ricurva, cioé una riva che sale lentamente, riscontriamo addirittura un angolo.Ciò ci indica che il lago non è una buca naturale, ma deve la sua esistenza alla caduta della frana.
Popolazione di pesci
Densità media
La densità media di trote nel lago di Poschiavo è di 0.5 esemplari per 1000 m3. Ciò significa che ogni esemplare ha a disposizione 2000 m3 d’acqua cioè un cubo di 12.6m x 12.6m. Questi dati sono assai attendibili perché le trote vivono nei primi 20m e soprattutto vicino alle rive.
Numero totale
il numero totale delle ultime misurazioni è stato di 30’000. Bisogna però precisare che il “Sonar” identifica soltanto gli individui superiori ai 15cm.
Peso totale
Calcolando che ogni pesce pesa in media 300g si arriva ad un totale di circa 10 tonnellate. Ogni anno vengono pescati circa 1,5 tonnellate di pesce
Produttività
La produttività dell’intero lago è di 3850 kg annui. La produttività per ettaro è di 19kg/ha