La pesca in Val Poschiavo: un fascino indescrivibile ed il mio perché

Penserete che l’autore di quest’articolo sia folle. Mancano ancora due mesi all’apertura della pesca in Val Poschiavo; “al ghe amò tüt al temp”. Eppure qualcosa si è mosso. La Società Pescatori Poschiavo (SPP) ha svolto l’assemblea tramite un sondaggio per posta recapitato ai soci. Inoltre è stato rinnovato parte del comitato.

Perché la pesca? Spesso chi non ne comprende il senso mi ripete questa domanda. Sono un pescatore appassionato e non voglio lasciare che il tempo passi senza esserne consapevole. L’abbondanza e la frenesia fanno parte del nostro quotidiano. Pertanto cerco un equilibrio per sentirmi a mio agio, ovvero quello che conserva il profumo della natura. È qui che entra in gioco la pesca. Non è uno sport, né un gioco o un hobby: è parte della mia vita. La pesca richiede responsabilità e controllo. Durante l’inverno, in particolar modo quest’anno, si ha modo di preparare tutto l’equipaggiamento e vi garantisco che la creazione della mosca giusta necessita tempo, come un pittore ha bisogno di tempo per dipingere la sua tela.

Dopo il lavoro esco in barca sul nostro idilliaco lago, nel silenzio, alla ricerca di me stesso. Nel lago il tempo si ferma. Il cuore batte, mi rilasso, respiro. È l’esatto momento in cui trovo la ragione, il mio perché. Posso trascorrere ore ed ore lì, in mezzo al lago, finché la trota abbocca. Non sto cercando quello più lungo o più pesante ma sto cercando il pesce che posso prelevare, quello giusto secondo le regole sulla pesca e anche quelle della natura. La passione per la pesca mi scorre nelle vene, è nei miei pensieri e fra questi c’è anche la voglia di degustarne le diverse pietanze.

Le braccia mi fanno male, sento pure qualche dolorino alla schiena. È buio ed è giunta l’ora di tornare a riva ma la mia uscita sul lago è il mio perché. Il perché è straordinario pescare. Il perché è amore verso i pesci e la natura. Il perché è consapevolezza e conservazione degli equilibri della natura. Sono fiero di essere un pescatore e vivo la mia vita con passione. I nostri avi vivevano attraverso la natura, con la natura e per la natura. Credo sia importante tramandare questi valori.

Dopo queste mie riflessioni sulla pesca ritorniamo all’esito dell’assemblea della SPP, svoltasi non in presenza, comunicando la composizione del nuovo comitato:

Presidente:              Vito Crameri

Vicepresidente:      Mirko Crameri

Attuario:                   Sergio Gurini
Cassiere:                  Enea Godenzi
Assessori:                 Daniele Sterli, Nardo Molinari, Michelle Boninchi

 

La SPP intende ringraziare sentitamente l’assessore uscente Fabrizio Sala. Mediante il formulario per posta i soci hanno approvato i 6 punti dell’ordine del giorno. Un ulteriore argomento riguardava l’apertura anticipata della stagione di pesca sul lago di Poschiavo al primo marzo. Su un totale di 82 schede pervenute 51 soci si sono espressi a favore. Di conseguenza sarà compito del comitato approfondire tale proposta e valutare l’ulteriore procedere.

Sperando di potersi ritrovare al più presto in presenza, la SPP ringrazia tutti i soci per l’attiva partecipazione e augura una proficua stagione di pesca.

 

Per la SPP,

l’attuario

Sergio Gurini